POSIZIONE imagePOSIZIONE imagePOSIZIONE image
Ci troviamo a pochi metri dalla bellissima spiaggia di Torre Chianca, fra Torre Lapillo e Porto Cesareo,  lungo la costa del Mar Ionio.

LA SPIAGGIA DI TORRE CHIANCA
è tra le spiagge più apprezzate del Salento, grazie ai suoi 450 metri di sabbia soffice lambita dal mare cristallino nonchè per il suggestivo scenario circostante: tra le sue dune di sabbia, infatti, si estende una rigogliosa macchia mediterranea costituita da canneti, narcisi e colorate alghe.

Lungo la spiaggia vi è una vasta offerta di servizi da parte degli stabilimenti balneari, che organizzano anche aperitivi, eventi e feste durante tutta la stagione estiva.

E' un luogo ideale sia per le famiglie, infatti qui i più piccoli potranno divertirsi a creare castelli e a giocare in sicurezza nell'acqua bassa e sabbiosa a riva, sia per gli amanti degli sport d’acqua.

Percorrendo in auto il litorale in pochi minuti si raggiungono altre splendide località note per la bellezza del tratto sabbioso, a nord verso Punta Prosciutto , San Pietro in Bevagna e a sud verso Santa Caterina, Porto Selvaggio e Gallipoli.

SPORT D'ACQUA
Chi ama fare snorkeling potrà godere di fondali molto ricchi e ben visibili a occhio nudo che ospitano nelle zone sabbiose la cosiddetta prateria sommersa di Posidonia oceanica, che garantisce ossigeno, rifugio e nutrimento a numerosi organismi marini, e nelle aree rocciose il coralligeno multicolore.
La fauna marina è costituita da crostacei, molluschi, pesci e tartarughe. Lo straordinario interesse biologico del posidonieto ha contribuito all'istituzione dell'Area naturale marina protetta di Porto Cesareo nel 1997.

Nelle giornate maggiormente ventilate, la spiaggia è una meta molto apprezzata dagli appassionati di surf e kite-surf, due sport acquatici che in questa zona vengono praticati durante tutto il corso dell’anno.

Questo tratto costiero è attenzionato anche dal turismo subacqueo, in quanto qui sono stati ritrovati molti antichi reperti archeologici e a largo della costa, nei pressi di un piccolo isolotto chiamato Lu squeiu, è possibile esplorare , visibili ad una profondità di circa 7 metri, le 5 grandi colonne monolitiche greco-romane di marmo cipollino risalenti al II secolo d.C.

ESCURSIONI IN BARCA A TORRE CHIANCA
Organizzarsi con semplici escursioni o noleggiare delle barche renderà comoda e entusiasmante la scoperta dei luoghi situati nei pressi di Torre Chianca.
Tra le attrazioni ricordiamo l’Isola della Malva, un isolotto a forma di cuore, che dista circa 100 metri dalla Spiaggia di Torre Chianca e che riserva un fantastico ambiente naturale con sabbia e scogliera secca di colore grigio; l’Isola dei Conigli, la penisola della Strea..sono tutti luoghi da scoprire, situati lungo questa pregiata costa che si dirige verso la località di Porto Cesareo.

TORRE CHIANCA-STORIA E CURIOSITA'
La torre rientra tra le costruzioni per difendere il Salento dalle invasioni dei Saraceni e fu fatta costruire intorno al 1527-1598. Nel corso della seconda guerra mondiale la torre venne utilizzata come base dell’artiglieria.
Oggi Torre Chianca è Centro di Primo Soccorso Tartarughe Marine.
Da non confondere con l'omonima Torre Chianca del comune di Lecce, situata verso nord di San Cataldo, costruita lungo la costa adriatica nei pressi del Parco Naturale Regionale Bosco e Paludi di Rauccio.